Manutenzione dei capi in cashmere
CONSIGLI PER IL LAVAGGIO
Molte persone pensano che il cashmere sia difficile da lavare, ma non è assolutamente vero. Il cashmere contiene di per se una percentuale di umidità fra le più alte di tutte le fibre naturali esistenti. Al cashmere piace l’acqua, è sufficiente avere alcune accortezze.
Il nostro cashmere rigenerato è molto resistente al pilling. Essendo rigenerato noterai una perdita di fibra, le fibre più corte in eccesso, nei primi due o tre lavaggi, ma questo è normale. Una volta stabilizzata la fibra questo non accadrà più, ed il tuo maglione, se seguirai i nostri consigli, ti durerà praticamente in eterno.
Se vuoi che il tuo pullover rimanga sempre morbido e soffice segui questi suggerimenti:
Mettilo a bagno in acqua tiepida con un detersivo delicato (usatene veramente poco), aggiungendo in caso di rigature o colori brillanti un po’ di aceto bianco di vino (non rosso, mi raccomando).
Lascialo in ammollo per poco tempo, al massimo dieci, quindici minuti.
Non strofinarlo e manipolalo delicatamente.
Sciacqualo pazientemente più volte e con tanta acqua, sempre tiepida, fino a che l’acqua sia perfettamente limpida.
Non strizzarlo ma togli l’acqua premendo dolcemente.
Avvolgi il pullover in un telo di spugna o un asciugamano per eliminare l’eccesso d’acqua.
Stendilo su un piano orizzontale avendo cura di evitare l’esposizione diretta al sole. Non appenderlo, altrimenti corri il rischio che il capo si deformi.
Lascialo asciugare a temperatura ambiente, mai vicino ad una fonte di calore.
Stiralo con un forte getto di vapore senza premere con il ferro da stiro.
Un piccolo consiglio: lava spesso il tuo pullover in Cashmere, in questo modo le fibre troveranno nuovo vigore e il tuo capo sarà sempre come nuovo.
In estate, quando non lo usi, mettilo sottovuoto per proteggerlo e tienilo in un poosto dove non batta il sole. Oppure mettilo in un armadio o un luogo buio dove ci sia un po’ di umidità .
Mettici un foglio di antitarme naturale, che puoi acquistare in un qualsiasi supermercato, le tarme adorano il cashmere, quindi fai molta attenzione.
E quando in primavera lo ritiri fuori fagli prendere aria almeno per un giorno prima di indossarlo.